L'agricoltura ha una importanza di primo livello per l'intera Europa e costituisce un importante fonte di occupazione, specialmente in regioni dove essa costituisce ancora la principale attività economica. La tutela dell'agricoltura europea nei confronti della potenziale minaccia del cambiamento climatico costituisce una sfida per il mantenimento della struttura sociale ed economica della società stessa.

Nel momento in cui si realizzano dei piani di mitigazione dei cambiamenti climatici nel settore agricolo la principale sfida consiste nel garantire la riduzione dei gas serra (GHG) e la contemporanea conservazione/crescita delle riserve di carbonio organico nel suolo (Soil Organic Carbon - SOC), mantenendo allo stesso tempo una crescita sostenibile che migliorerà il benessere, perseguendo la crescita economica e prevenendo il degrado ambientale. Questo aspetto è cruciale, specialmente per la regione mediterranea, che è una delle aree più vulnerabili in Europa, essendo già soggetta a molteplici pressioni ambientali come la desertificazione, la scarsità d'acqua e l'urbanizzazione intensiva.

ClimaMED fornirà tecnologie e strumenti per misurare, valutare e fornire dati puntuali relativi alle emissioni di gas serra e il sequestro del SOC da terreni agricoli con un grande potenziale implementabile in molti altri settori (ad esempio foreste, turismo, allevamento).

In particolare, LIFE ClimaMED mira a sviluppare e fornire tecnologie innovative, affidabili, rapide ed economiche di livello 3 (Tier) per la misurazione sul campo delle emissioni di CO2, CH4 e N2O e le variazioni delle scorte di SOC dalle superfici coltivate in tempo reale, al fine di assistere gli scienziati, le autorità pubbliche e i responsabili politici/legislatori nella raccolta, quantificazione, valutazione, mappatura e comunicazione dei dati spaziali relativi alle emissioni di gas serra e le variazioni delle scorte di SOC dal settore agricolo mediterraneo.

Questo lo si vuole ottenere attraverso:

  • sviluppo e dimostrazione di una metodologia per la misurazione dei GHG in tempo reale utilizzando un innovativo dispositivo LIDAR,
  • sviluppo e dimostrazione di una metodologia per l'identificazione delle variazioni dello stock di SOC che combini l'uso di telecamere multispettrali e analisi del suolo/colture,
  • sviluppo di una piattaforma web basata su GIS (un Centro di Monitoraggio e Gestione - CMM) per la raccolta, l'elaborazione e la mappatura spaziale di dati inerenti i gas serra e il SOC rilevati in campi coltivati a livello nazionale, migliorando l'uso di dati spaziali per identificare l’uso del suolo e i cambiamenti di uso del suolo nonché per sviluppare una rete di sistemi di monitoraggio in tutto il Mediterraneo e nella UE.

I risultati di ClimaMED possono essere sfruttati anche dai singoli agricoltori o gruppi di agricoltori. Poiché l'impronta dei GHG netti e anche il livello di conservazione degli stock di SOC possono essere misurati con metodologie innovative e valutati tramite CMM, sarà possibile certificare / etichettare i prodotti ottenuti attraverso pratiche a ridotta emissione di gas serra e elevato sequestro di carbonio nel suolo. Ciò sarà dimostrato in 15 campi pilota in tutta la Grecia, dal nord al sud e per prodotti di grande importanza socio-economica per l'area mediterranea, nello specifico olivo, vite, cereali, ortaggi e pistacchio

L'etichettatura di un prodotto in funzione della sua ridotta “impronta climatica” (climate footprint) costituisce un vantaggio potenziale per aumentare la competitività dei prodotti, ottenere prezzi migliori, indurre le imprese a sfruttare i prodotti innovativi etichettati, creare nuove idee per ampliare l’attività dei singoli produttori o attraverso le loro cooperative, aumentare le possibilità di finanziamento da strumenti nazionali ed europei per prodotti innovativi o imprese innovative.

Pertanto, ClimaMED ha il potenziale per stimolare le economie locali e nazionali, con significativi benefici per la creazione di posti di lavoro, la crescita economica e la prosperità della società.

Le autorità saranno i destinatari delle informazioni raccolte dai dispositivi e dalla CMM. Pertanto, saranno in grado di individuare gli agricoltori con un'impronta climatica più favorevole e di consultarli in merito alle strategie per ridurre tale impronta. Potrebbero essere messi in atto piani di sussidi per l'acquisto di dispositivi e per premiare gli agricoltori che riescono ad ottenere determinati obiettivi di riduzione dei gas serra riuscendo poi a mantenerli.

Ciò che rende ClimaMed unico è che i suoi dispositivi e strumenti web possono essere facilmente adattati in tutta Europa e persino in tutto il mondo ad altri settori, come turismo, allevamento, settore forestale, fortezze, aeroporti e molti altri. Pertanto, si prevedono ritorni economici significativi anche per questi settori che, a loro volta, porteranno benefici per la società.

In Grecia, ClimaMED sarà realizzato a Creta, Peloponneso, Grecia centrale, Isole Ionie e Macedonia, in Italia nella provincia di Savona, in Spagna a Elche e a Cipro nel comune di Sotira.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno e alla collaborazione della Regione di Creta, della Regione della Grecia centrale, della Regione delle Isole Ionie, dalla Provincia di Savona e del Comune di Sotira, nonché da molte cooperative agricole, associazioni di agricoltori e produttori in tutti e quattro i paesi partecipanti.