Istituto Fitopatologico Benaki (beneficiario coordinatore)
 Atene, Grecia

BPI logo

L'Istituto Phytopathological di Benaki (BPI) è supervisionato dal Ministero dello Sviluppo Rurale e dell'Alimentazione (MINAGRIC). In BPI, gestisci quattro dipartimenti di ricerca e venti (20) laboratori con 45 esperti qualificati a tempo pieno che coprono tutti gli aspetti della protezione delle colture in materia di patologia vegetale, scienza del suolo, entomologia, scienza delle erbe infestanti, tossicologia e controllo dei pesticidi; è questa varietà estesa di conoscenza e specializzazione che rende l'Istituto unico per gli standard europei. Un investimento di 4 milioni di euro in attrezzature principalmente analitiche è completato da fondi di capitale, che consentiranno all'Istituto di prendere il suo posto tra le principali organizzazioni nazionali di ricerca in Europa. BPI svolge attività di ricerca sulla protezione delle piante (controllo di patogeni della malattia, parassiti e altri parassiti animali o vegetali) sia per l'agricoltura convenzionale e biologica che per il controllo fitosanitario di parassiti e malattie da quarantena. Due laboratori BPI sono coinvolti in ClimaMED, cioè il laboratorio di malattie non parassitarie e il laboratorio di controllo chimico dei pesticidi. I ricercatori e il personale scientifico coinvolti hanno una notevole esperienza in pratiche e pratiche agricole sostenibili che assicurano la protezione del suolo e dell'acqua, lo stress delle piante abiotiche, lo sviluppo di strategie sostenibili per proteggere l'ambiente agricolo mediterraneo sotto la pressione della desertificazione e del cambiamento di scalata. Inoltre, i gruppi di ricerca hanno una notevole esperienza nel riciclaggio dei rifiuti nel settore agricolo, l'impatto dello smaltimento dei rifiuti sul suolo, lo sfruttamento dei rifiuti in agricoltura, l'analisi del suolo, le raccomandazioni sulla fertilizzazione e anche nel controllo della qualità e nello sviluppo dei protocolli di misurazione. Le attività di BPI riguardano anche diverse aree di studio e gestione delle risorse naturali quali: conservazione e protezione, inquinamento e bonifica del suolo, inquinamento da nitrati, uso di fanghi di depurazione e rifiuti agricoli in agricoltura, cambiamenti climatici, agricoltura sostenibile.


Fondazione per la Ricerca e la Tecnologia
 Heraklion, Grecia

FORTH logo

L'Fondazione per la Ricerca e la Tecnologia (FORTH), uno dei principali centri di ricerca in Grecia, è specializzato in settori all'avanguardia. L'amministrazione centrale e i suoi 6 istituti hanno una vasta esperienza nella gestione e attuazione di programmi di cooperazione nel campo della ricerca (6PQ dell'UE, 7PQ, Horizon2020, NSRF2007-13, ecc.) Come coordinatori o come partner. Due gruppi di ricerca appartenenti al (1) Istituto di Electronic Structure & Laser (IESL) e (2) Institute of Mediterranean Studies-Lab di Geophysical-Satellite Remote Sensing e Archaeo-environment (IMS-GeoSat ReSeArch) partecipano al progetto. IESL è un centro di eccellenza in spettroscopia e laser (primo nella relativa valutazione). Ha uno staff eccellente (42 membri di facoltà di ricercatori, 150 tecnici e studenti qualificati) e infrastrutture (vari tipi di laser, laboratori di spettroscopia, officine meccaniche) che garantiscono la corretta e tempestiva esecuzione del programma. In IESL opera l'Ultraviolet Laser Facility supportato in parte dal programma di ricerca e innovazione di Orizzonte 2020, LASERLAB-EUROPE. Allo stesso modo, IMS sostiene e rinvigorisce la ricerca nel campo delle scienze umane e sociali. Il GeoSat ReSeArch Lab di IMS promuove l'applicazione di tecnologie geoinformatiche avanzate (Geophysical, Satellite Remote Sensing, GIS). Il GeoSat ReSeArch Lab di IMS ha una suite di apparecchiature e software geofisici per l'esecuzione di analisi di segnali e immagini di dati geofisici e immagini satellitari.


Università Tecnica di Creta
 Chania, Grecia

TUC logo

Technical University of Crete (TUC), fondata nel 1977, è un'istituzione accademica greca che educa ingegneri in un'ampia gamma di attività scientifiche e tecnologiche. Nel corso degli anni, TUC si è affermata come centro di ricerca acclamato a livello internazionale e attualmente i suoi cinque dipartimenti (Architettura, produzione e gestione, Electrical ed Electronic, Environmental e Mineral Resources Engineering) impiegano un totale di 900 persone, mentre circa 3000 studenti universitari e 900 studenti post-laurea frequentano i suoi corsi. TUC è molto attiva nelle attività di ricerca e innovazione e ciò è giustificato dalla qualità dei risultati della ricerca e dal numero di progetti di ricerca implementati nei suoi laboratori, tra cui diversi progetti Life e H2020. Il laboratorio coinvolto di TUC nel progetto è il Laboratorio di gestione dei rifiuti e decontaminazione del suolo, https://www.mred.tuc.gr/index.php?id=4250, del Dipartimento di Ingegneria delle risorse minerarie. Il Laboratorio ha partecipato negli ultimi anni come coordinatore o partner in numerosi progetti pertinenti (inclusi 3 progetti Life), finanziato dalla CE e da fonti nazionali e ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali peer-reviewed pertinenti a diverse questioni agricole come sviluppo sostenibile, efficienza energetica, risparmio idrico, buone pratiche, gestione e valorizzazione dei rifiuti, riduzione dell'impronta ambientale, analisi dei rischi e analisi del ciclo di vita di vari prodotti.


Ministero Greco dello Sviluppo Rurale e dell'Alimentazione
 Atene, Grecia

MINAGRIC logo

Il Ministero dello Sviluppo Rurale e dell'Alimentazione è responsabile per le questioni relative alla produzione agricola e zootecnica e alla trasformazione di prodotti agricoli. Il Ministero gestisce un Dipartimento per il controllo dei cambiamenti climatici e dei rifiuti (CCWM), che partecipa al progetto e, tra le altre cose, ha la responsabilità sia di adattare il settore agricolo greco ai cambiamenti climatici sia di mitigare i cambiamenti climatici nel senso di ridurre i gas serra emissioni da attività agricole. In quanto tale, è l'organismo che assicurerà l'integrazione del sistema di monitoraggio delle emissioni di gas a effetto serra nella realtà greca, il coordinamento dei fornitori di servizi pubblici al fine di estendere il sistema al territorio greco e fornirà incentivi agli agricoltori per utilizzarlo. Il dipartimento è anche responsabile per lo sviluppo e la promozione alle competenti autorità greche di proposte legislative relative alle materie che gestisce.


Progetti Verdi, S.A
 Atene, Grecia

GP logo

Green Projects SA analizza e sviluppa sistemi software integrati che supportano l'implementazione di complesse operazioni su più lati utilizzando approcci e tecnologie all'avanguardia. Dal 2013 l'azienda è focalizzata sullo sviluppo di piattaforme software e applicazioni IoT nel campo dell'agricoltura. Dalla sua fondazione, Green Projects SA segue una strategia basata sullo sviluppo e l'adozione di tecnologie avanzate, l'acquisizione di competenze e l'implementazione di successo nell'economia reale. La costante crescita, l'affidabilità e la coerenza dell'azienda verso clienti e collaboratori, come l'esperienza della società nel settore, hanno consolidato la sua posizione e la sua posizione e hanno ottenuto un importante ruolo futuro nei settori in cui opera. Data la specifica esperienza di Green Projects SA nella progettazione e nello sviluppo di sistemi ICT complessi, il suo team di esperti può condurre sia la progettazione e l'implementazione del Sistema di Telemetria sia i dispositivi necessari per l'acquisizione dei dati dai campi pilota di ClimaMED.


ENVITECH, PMI
 Paralimni, Cipro

ENVITECH logo

ENVITECH offre servizi di alta qualità nella progettazione e applicazione di sistemi ambientali per la protezione dell'ambiente. ENVITECH è suddivisa in 5 dipartimenti (a) Dipartimento di Ricerca e Sviluppo, (b) Dipartimento di Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile, Piani Strategici, (c) Dipartimento di Piano di Impianti, Disegno Industriale, (d) Dipartimento di Controllo della Qualità e Risorse Umane (e) Dipartimento di Economia e Grand (fondi). Il team di esperti comprende ingegneri chimici, meccanici, ambientali, biologi, amministrazione aziendale. La nostra cooperazione comprende università, organizzazioni e centri di ricerca nell'UE e in tutto il mondo. I ricercatori di ENVITECH hanno partecipato a più di 70 programmi di ricerca negli ultimi 15 anni (Eurostars, Interreg, Twining, LIFE, progetti di ricerca nazionali e industriali e in molti altri), molti dei quali finanziati dall'UE. L'obiettivo principale di ENVITECH è quello di agire come una società di consulenza generale che offre servizi personalizzati a clienti del settore pubblico e commerciale con particolare attenzione, ma non limitata, alle fonti e ai programmi di finanziamento dell'Unione europea; progettazione e realizzazione di progetti, consulenza ambientale, sviluppo di piani strategici, educazione ambientale e campagne di sensibilizzazione. Un altro obiettivo riguarda i progetti e le partnership internazionali, che fungono da punto focale di una rete di autorità, società ed esperti nazionali e internazionali in cui l'obiettivo strategico è sfruttare le opportunità di finanziamento a Cipro e nei paesi vicini a Cipro. Attraverso la sua alleanza strategica con un numero di aziende nazionali e internazionali e la collaborazione con più di 40 consulenti indipendenti situati nell'UE e in altri paesi. Il funzionamento di ENVITECH e la gestione dei progetti che intraprendono si basano su un moderno sistema di Project Management e su un sistema di garanzia della qualità secondo la certificazione ISO 9001: 2008, garantendo i più alti standard di qualità.


Università Miguel Hernández de Elche
 Elche, Spagna

UMH logo

L'Università Miguel Hernández di Elche (UMH) è stata fondata nel 1996 ed è un'università pubblica dinamica situata nel sud-est della Spagna, un'area di grande potenziale economico e commerciale. UMH ha 4 campus e 75 edifici. L'UMH ha 9 facoltà, offre 25 programmi di bachelor, 44 master e 16 dottorati di ricerca. La posizione UMH nel ranking della ricerca sulla produttività in Spagna è 3 su 48 università pubbliche. L'Uni gestisce un ufficio di trasferimento di ricerca (OTRI) che vanta una lunga tradizione nella gestione di progetti europei e funge da principale fonte di orientamento e sostegno dell'Università per coloro che sono impegnati o desiderano impegnarsi in attività di ricerca a livello europeo. L'OTRI aiuta i ricercatori della UMH a gestire progetti di ricerca finanziati dall'UE. Il gruppo UMH del Dipartimento di Agrochimica e Ambiente ha un alto potenziale di ricerca ed eccellenza. Le qualifiche professionali dei ricercatori del dipartimento non sono solo solide, ma sono anche diverse e complessive, multidisciplinari. Le aree in cui i ricercatori sono specializzati includono l'uso di rifiuti per migliorare i suoli e le relazioni con l'ambiente e i cambiamenti climatici.


Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola
 Savona, Italia

CeRSAA logo

Il Centro di sperimentazione e assistenza agricola (Ce.R.S.A.A.) è un'agenzia speciale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Savona. Lo staff è composto da 15 ricercatori e tecnici con competenze diverse che vanno dall'agronomia alla patologia vegetale, dalla biologia all'ingegneria ambientale, dall'economia alla chimica. Due laboratori sono coinvolti in analisi principalmente su patogeni vegetali, contaminanti microbiologici e stress abiotico di verdure, piante ornamentali e piante perenni. I servizi sono offerti a tecnici, agricoltori privati e aziende pubbliche che lavorano principalmente nel settore orticolo e agro-industriale. Inoltre Ce.R.S.A.A. ha nella sua disponibilità camere climatiche, serre, case di plastica e campi aperti indirizzati a studi di ricerca e dimostrazione su un'area di 50.000 m2 nel complesso. Ce.R.S.A.A. è stato coinvolto come coordinatore o partner in progetti di ricerca e dimostrativi finanziati a diversi livelli (regionali, nazionali ed europei) incentrati su strategie di controllo rispettose dell'ambiente di patogeni vegetali, tecniche di disinfestazione del suolo, gestione e controllo delle malattie delle colture ornamentali e vegetali, riciclaggio dell'acqua in coltivazione fuori suolo, riutilizzo e valorizzazione di rifiuti e sottoprodotti agricoli, riduzione del dosaggio di fertilizzanti, miglioramento della qualità dei substrati per piante in vaso, valutazione di nuove specie ornamentali e cultivar, fonti di energia rinnovabile per applicazioni agricole. Negli ultimi anni sono stati realizzati oltre 50 progetti nazionali ed europei con particolare attenzione all'estensione dei risultati. Finalmente Ce.R.S.A.A. è attivo nella diffusione dei risultati delle sue attività attraverso pubblicazioni su riviste scientifiche e tecniche (più di 600 in 40 anni), corsi e workshop e partecipazione a congressi nazionali e internazionali.